allenamento, programmazione e costruzione squadra

Moderator: italianmods

Post Reply
Moscow Team Pro
Posts: 682
Joined: Thu Jun 23, 2011 5:39 pm
Contact:

allenamento, programmazione e costruzione squadra

Post by Moscow Team Pro » Fri Feb 17, 2017 6:42 pm

Ciao a tutti,
è da tempo che volevo aprire questo post. Mi piacerebbe scrivere le mie impressioni sui temi riportati nel titolo e l'interazione che esiste tra questi. Vorrei scrivere partendo dalla programmazione degli obiettivi, la costruzione della squadra e come allenare i ciclisti in base alla loro funzione.

Vorrei fosse una personale guida, utile da consultare anche da chi inizia a giocare, mi piacerebbe però che ognuno desse dei contributi aggiuntivi in base ai temi trattati.

Inizierò con quelli che sono indubbiamente i campi a me più congeniali: le volate, i corridori da classiche e il pavé.

A presto.

Moscow Team Pro
Posts: 682
Joined: Thu Jun 23, 2011 5:39 pm
Contact:

Re: allenamento, programmazione e costruzione squadra

Post by Moscow Team Pro » Sat Feb 18, 2017 2:48 pm

LO SPRINTERTEAM: evoluzione, programmazione, allenamenti

Nal corso del tempo e con l'evoluzione del gioco, l'approccio alle volate è cambiato radicalmente. Spesso risulta complessa la collaborazione tra le squadre in corsa a causa di forti sprinter, forti treni o squadre mal equilibrate (forte sprinter/treno e scarsi gregari).

Credo che attualmente ci si possa approcciare alle volate in due modi: un metodo conservativo o sucker e un metodo strutturato o sprinterteam.

IL METODO CONSERVATIVO (SUCKER)
Prevede una squadra a basso costo dove i corridori fondamentali sono sostanzialmente 3:

1- sprinter: discreto valore in sprint (90-93) ma non eccelso tipo 94+ perchè poi ci colloca nel ruolo di favoriti e implicherebbe il fatto di dover lavorare molto/troppo; ottimo valore in pianura (67+) in modo da poter prendere più agevolmente la ruota migliore.

2- gregario con pianura: un bel passistone che abbia fondamentalmente una skill, la pianura dovrebbe essere almeno 87+ per poter aiutare a bloccare nel finale.

3- passista con sprint: ideale sarebbe un corridore con 82/83 pianura in modo da poter seguire agilmente attacchi portati da corridori anche con flat 90 e in grado di dare un contributo di lavoro qualora l'attacco riesca; un buon valore in sprint 65+ che permetta di vincere volate ristrette dopo attacchi e fare buoni piazzamenti in volate di gruppo che portano soldini in cassa.

Non si ha bisogno di altri corridori particolari per questo tipo di squadra che a parer mio permette di lavorare poco e ottenere successi e soldini nelle gare piatte. Inoltre con presenza di sprinter 94/95+ potrebbe anche garantire la possibilità di qualche fuga. Specificare in chat gara il tipo di aiuto che si desidera dare, tipo "nel finale aiuterò a bloccare con il mio passistone", in modo da compattare psicologicamente il gruppo degli sprinter team.

IL METODO STRUTTURATO (SPRINTERTEAM)
Molto più complessa la struttura di una squadra di questo tipo che prevede la presenza del treno e quindi la necessità di dover lavorare molto. Visto come vanno le gare ultimamente il mio consiglio è quello di lasciare sempre poco spazio alle fughe.

IL TRENO
capitano: 50-58-x-x-93+
seconda ruota: 50-62+-x-x-88/90
lanciatore: 50-76-x-x-78

GREGARI
Almeno 4/5 gregari con pianura 86+, possibilmente almeno uno con ottima discesa e uno con 55+ montagna utili nei finali nervosetti (esempio 3/-2/1/-2/-1 ecc);
4/5 gregari 80+ pianura, almeno due con alto valore in Regeneration da scaricare nei primi chilometri di gara/tappa di giro e da poter alternare un giorno uno e un giorno l'altro.
A me personalmente piace molto il corridore 50-86-x-x-65+ che potrebbe anche essere usato in veste di blocco/lanciatore nelle gare con 7 corridori.

Lo sprinter team è una tipologia di squadra che se vuol essere fatta bene deve avere 13/14 corridori tutti funzionali alle volate. Per completare il team prenderei come 14°/15° corridore un classico da allenare 70/80 e da usare come blocco sui 4%/5%, ma si sta già parlando di un livello superiore.

ALLENAMENTO

Il mio concetto sugli allenamenti è quello di non rischiare, di sfruttare sempre le alte percentuali in modo da avere meno rischi (i rischi ci sono sempre), questo però implica il dover acquistare giovani forti e non giovani discreti sperando poi nel culo.

esempio:

SPRINTER (sucker) -> 50-59-x-x-82 2.3M
50-62-x-x-86 sprint 100% + pianura (21)
50-62-x-x-89 sprint 100% + pianura (22)
50-62-x-x-91 sprint max% (23)
50-65-x-x-91 pianura 100% + sprint circa8% (24)
poi sempre il massimo in pianura mantenendo 1 slot sullo sprint e non rischiando il -1 in montagna.

Quello che vorrei dire è che se si compra un ottimo sprinter giovane come quello sopra si ha la possibilità di arrivare facilmente a 91 sprint con pianura oppure 93 sprint senza rischiare negli allenamenti. Chiaro che se si prende un 48-56-x-x-79 non si può poi sperare di arrivare a 50-65-x-x-94.

Il mio consiglio è quello di individuare il tipo d corridore che si vorrebbe, capire quali skill deve avere a 20 anni e allenarlo rischiando poco in funzione al tipo di corridore che se ne vuol fare.

ALLA PROSSIMA.

MOSCA

Moscow Team Pro
Posts: 682
Joined: Thu Jun 23, 2011 5:39 pm
Contact:

Re: allenamento, programmazione e costruzione squadra

Post by Moscow Team Pro » Tue Apr 11, 2017 5:21 pm

LE CLASSICHE DEL PAVE'

Intendiamo per classiche del pavé quelle di cat.4 o superiori:

-Omloop
-Strade Bianche
-Dwaars
-Harelbeke
-Gent-Wevelgem
-Fiandre
-Scheldeprijs
-Roubaix

La prima distinzione da fare è sulla tipologia delle corse:

A- Omloop, Strade Bianche, Dwaars, Harelbeke, Fiandre;

B- Gent-Wevelgem e Scheldeprijs;

C- Roubaix.

GARE CON TIPOLOGIA A:
Sono gare in cui il pavé ha il sio ruolo ma non è determinante, perchè non si trovano 4*/5* e siebbare diventa difficile. Sono presenti invece diversi muri 6/7/8% perlopiu e quindi il valore montagna diventa abbastanza importante.

GARE CON TIPOLOGIA B:
sono due gare che finiscono in volata. Alla GW è presente un 4* con pendenza 9% che taglia fuori gli sprinter puri, ma un 55-x-x-x-80 con 72+ pavè regge e può diventare un buon capitano. A Schelde invece si va con sprinter puro, anche se il valore pavé deve comunque essere 63+ altrimenti si rischia il sieb su pavé 2*.

GARE CON TIPOLOGIA C:
la roubaix è la roubaix, qui conta solo il pavé e servono 3 corriodori 80+, di cui almeno due 82+ e potrebbe anche non bastare perchè su 5* un 86+ pavé potrebbe siebbare. Da non sottovalutare due cose: il valore pianura dei due help che deve essere alto per controllare gli ultimi 15/20km e il valore sprint del capitano che dovrebbe essere almeno 60+ per eventuale volata di gruppetto.

ALLESTIRE IL TEAM

Di solito io uso due gregari che possano essere utili in ciascuna delle ctegorie di gara e alterno il capitano.

i gregari: devono essere buoni in montagna per la cat.A ma anche in pianura per la B e la C e naturalmente avere un valore pavé ottimo. L'ideale sarebbe:

-58-86 pavé 83
-58-86-7x pavè 81+

quindi consiglio di acquistare:

-53-74 74+ pavé
-53-74-7x 72.5+ pavé

Con questi due corridori è possibile avere due gregari utilizzabili in tutte le classiche del nord (ed eventualmente anche a Sanremo)

i capitani:

A- 70-80-x-x-65 pavé 74.5+ per questa categoria di corse mi giocherei un classico quasi puro (anche se 74.5+ pavé è un buon valore) da tenere sempre coperto con due help e da avere sempre con discreta forma (possibile visto che le classiche sopra citate sono su 3 mesi diversi).

Quindi da comprare:

54-74-x-x-65 pavé 70

C- il capitano per roubaix deve avere tanto pavé e ottimo sprint, mi giocherei:

-50-85-x-x-65 pavé 83+

quindi da comprare:

4x-7x-x-x-65 pavè 74+


Spero di aver fatto un lavoro che possa essere utile. A me questa impostazione a dato ottimi risultati.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests