LuqPost: #3 La Mia Prima Gara / Pre-Gara

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luques
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LuqPost: #3 La Mia Prima Gara / Pre-Gara

Post by luques » Tue Feb 17, 2015 12:34 pm

TUTORIAL: LA MIA PRIMA GARA / PRE GARA


Inizia con oggi una serie di tutorial destinata ai nuovi giocatori che affrontano la loro prima gara con molti dubbi e perplessità.

Comprendere alcuni meccanismi base del gioco è fondamentale sia per divertirsi, sia per capire le mosse altrui e poi ovviamente per vincere.

In questo articolo parlerò della pre-gara, cioè di quegli istanti che vanno dal momento in cui il menù gara diventa attivo (sempre 25 minuti prima, generalmente intorno alle xx.35, quindi se correte alle 10, diventa attivo alle 9.35), e il momento in cui la gara inizia davvero cioè all'orario che avete scelto. Ricordatevi che le gare iniziano sempre all'ora piena, quindi 9 o 10 o 11 etc...

Quindi ci siamo, è la prima gara da dove iniziamo?

UTILIZZATE LA CHAT!

La chat, questa sconosciuta, spesso viene snobbata a priori, invece è uno strumento importantissimo. In RSF non si gioca contro “se stessi”, ma si è sempre contro altri team che potrebbero avere interessi simili ai vostri (vittoria di tappa oppure salvare il primo posto in classifica generale oppure tirare in una fuga). Ecco perché poter parlare con gli altri e cercare un accordo è fondamentale.

Non solo, parecchi giocatori esperti sono sempre disponibili ad aiutarvi anche durante la gara se fate domande, perché se si ha un buon livello di gioco anche gli altri si divertono di più.

Quindi, inizia la gara, prima cosa salutate in chat, fate vedere che siete presenti!

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A questo punto dovete incominciare a capire che tipo di gara è ( se non l’avete già fatto).

LA TIPOLOGIA DI GARA

Capire quale sia la tipologia di gara è fondamentale perché ti permette di capire le tue chance di vittoria, di capire chi dovrebbe tirare in gruppo e chi invece probabilmente attaccherà perché non ha possibilità.

In pratica anticipi le mosse degli altri, o almeno intuisci come dovrebbe andare la gara.

La gara è piatta? Allora il vincitore potrebbe essere una fuga o più probabile uno sprinter team, se non avete uno sprinter è inutile per voi stare in gruppo e allora tentate la fortuna con un attacco nei primi chilometri. Invece gli sprinter lavoreranno in gruppo cercando di arrivare tutti compatti all’ultimo chilometro.
La gara finisce con una salita (6+ %) ? Allora preparate il vostro scalatore perché potrà dire la sua, e così via.

Nella pagina iscrizione, cliccando sul nome della gara potrete vedere che tipologia di gara è, pianura (sprinter), medium (corridori da classiche con buoni valori flat e montagna), montagna (per scalatori). Non sempre l’indicazione è corretta perché può dipendere dalle idee di chi ha creato quella tappa però l’80% delle volte ha ragione.
Se siete in dubbio ricordatevi sempre la chat! Chiedere chi è il corridore favorito per la gara, non farà arrabbiare nessuno ma potrebbe togliervi dei dubbi.

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A questo punto avete abbastanza informazioni per procedere al punto 3

IMPOSTARE GLI AIUTI

Cosa sono gli aiuti? I vostri leader per perdere meno energie devono essere aiutati, devono essergli affiancati dei corridori che li proteggeranno dal vento, tenendoli in buona posizione esattamente come nella realtà. I corridori che aiutano perdono più energie, mentre il corridore aiutato le preserva. E’ fondamentale quindi proteggere il nostro corridore di punta, quello che per noi può fare il risultato migliore e sacrificare due gregari.

Attenzione, ho detto due, perché? Perché in RSF gli aiuti servono fino al secondo corridore che aiuta, dal terzo in poi non aiuta più il leader ma il consumo di energie è ripartito tra tre.

Un esempio chiarirà meglio la cosa, il vostro leader X è aiutato da 2 corridori Y e Z, mettiamo il caso che il leader X perda solo 5 energie in 10km, mentre Y e Z che aiutano ne perdono 30 ciascuno, quindi 60 in tutto. Se il leader X viene aiutato da tre corridori, consumerà le stesse energie quindi sempre 5 perché dal terzo in poi il leader non è più aiutato, però le energie totali sprecate verranno ripartite tra i tre, insieme consumeranno più di 60 ma meno di 30 a testa.

Quest’ultimo approcio comunque non è utilizzato, è preferibile avere più leader e proteggerli con 2 corridori.

E’ molto semplice impostare gli aiuti, basta andare sul pannello tattica e schiacciare la linguetta aiuto in corrispondenza del corridore che aiuterà. Ricordatevi che state impostando il corridore che aiuta! Nel caso dell’immagine se voglio che Joel faccia da gregario e aiuti Ivan, schiaccierò il nome di Ivan!

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Un’ultima cosa, ricordatevi che non si possono aiutare corridori che stanno in gruppi diversi, se avete un corridore in fuga non potete aiutarlo con uno nel plotone (mi pare ovvio :) ), e che quando un corridore fa tempo non aiuta perché non sta più a supporto del leader ma è davanti a tirare il gruppo.

A questo punto siete pronti per partire!

TALENT SCOUT

Per quanto riguarda il talento della settimana, attenzione allo scalatore 73-53-78-48-57, non è uno scalatore da tour, ma per le gare di un giorno può riverlarsi molto utile, e con quelle skill montagna e sprint se allena bene può far male sugli strappi finali.

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