LuqPost: #1 Welcome

Moderator: italianmods

Post Reply
luques
Posts: 2233
Joined: Wed Apr 17, 2013 7:39 pm
Contact:

LuqPost: #1 Welcome

Post by luques » Wed Jan 28, 2015 4:41 pm

WELCOME

Ladies and gentleman,

benvenuti alla prima edizione del LuqPost, una sorta di settimanale dedicato a RSF. Lo scopo è quello di dare un aiuto ai nuovi giocatori con tutorial e analisi di gare, ma anche ai più esperti con riflessioni sul gioco e anteprime sulle gare che verranno. Insomma, cercare di creare una forte base di RSF perché più forti si è e più ci si diverte ;)
L’idea sarebbe quella di pubblicare 4 articoli al mese in corrispondenza con gli allenamenti di RSF, quindi il 5, 12, 20, 27 di ogni mese.

Ogni giorno “di uscita” avrà la sua tematica:
- Il 5, analizzerò le nuove caratteristiche del gioco, una sorta di discussione per capire anche da voi quali migliorie siano possibili e se le nuove implementate stanno andando nel verso giusto.
- Il 12, è il giorno del tutorial per principianti, articoli di base per avvicinarsi al gioco
- Il 20, è il giorno del tutorial per utenti più esperti, tecnicismi, a volte forse pure sofismi! E analisi di gare per cercare di capire dove si è sbagliato e in cosa si può copiare dagli altri
- Il 27, è l’outlook day! Uno sguardo al mese successivo per capire quali gare fare, quali evitare per cercare di ottenere i migliori risultati!
A questo punto direi che possiamo iniziare…

ANTEPRIMA DI FEBBRAIO

Febbraio si configura da sempre come il mese più ricco di tour, ce ne sarà per tutti i tipi e per tutti i gusti! Da non dimenticare anche il 28 Febbraio l’inizio della stagione sul Pavè e a metà mese (il 15) i campionati nazionali per i nostri ciclisti!

Iniziamo allora con il calendario completo del mese di Febbraio:

01.02. GP la Marseillaise (FRA) 1.1
01.02. Trofeo Palma (ESP) 1.1
01.02. Cadel Evans Great Ocean (AUS) 1.1
04.02.-08.02. Etoile de Bessèges (FRA) 2.1
04.02.-07.02. Dubai Tour (UAE) 2.1
04.02.-08.02. Herald Sun Tour (AUS) 2.1
08.02. GP Costa degli Etruschi (ITA) 1.1
08.02.-13.02. Tour of Qatar (QAT) 2.HC
15.02. Clasica de Almeria (ESP) 1.1
16.02.-22.02. La Tropicale Amissa Bongo (GAB) 2.1
17.02.-22.02. Tour of Oman (OMA) 2.HC
18.02.-22.02. Vuelta a Andalucia - Ruta del Sol (ESP) 2.1
18.02.-22.02. Volta ao Algarve (POR) 2.1
19.02. Trofeo Laigueglia (ITA) 1.1
21.02.-22.02. Tour du Haut Var-matin (FRA) 2.1
28.02. Omloop Het Nieuwsblad (BEL) 1.HC
28.02. Classic Sud Ardèche (FRA) 1.1


Partiamo dal Tour del Qatar che sarà indubbiamente il tour più importante del mese. Si confermano come al solito 6 giorni completamente piatti dove a vincere la generale sarà al 90% un corridore da cronometro, quindi preparatevi bene! Ottime chance di tappa anche per gli sprinter che ogni giorno potranno dire la loro.

Continuiamo poi con il Tour dell’Oman, che si conferma anche quest’anno tour per scalatori, decisiva sarà la 4° tappa con l’arrivo alla Green Mountain. Ci saranno anche almeno un paio di tappe dure per classici, quindi andate preparati ;)

Il Tour di Dubai invece si rinnova, via la cronometro, la terza tappa dovrà fare selezione, ma probabilmente sarà più a vantaggio dei classici che degli scalatori. Come vedete ce ne è per tutti i gusti!

Scendendo un po’ di categoria troviamo a inizio mese l’Herald Sun Tour che sarà abbastanza aperto tra scalatori e scala crono, così come Besseges che vedrà probabilmente gli scalacrono combattere contro i classici. Insomma il consiglio è se avete degli scalacrono di optare per l’Herald Sun, per Besseges se avete dei classici con crono e per Dubai se invece avete solo tanta salita.

La Tropicale potrebbe venire cancellata, quindi non ho informazioni al momento.

Per gli altri due tour di fine mese, Algarve sembra perfetto per gli scalacrono, una cronometro di 19km infatti dovrebbe dargli sufficiente vantaggio per resistere negli altri giorni di salite. La Ruta del Sol invece si presenta più equilibrata. In entrambi comunque il divertimento sembra assicurato se vi piacciono le montagne.

Un’ultima chiusa va per l’Omloop Het Nieuwsblad, la prima classica belga sul pavè della stagione. Il percorso dovrebbe essere simile a quello dell’anno precedente, quindi pavè non molto selettivo ma diversi sieb possibili. Per portare a casa un buon risultato vi consiglierei un buon 60+ montagna e 76+ pavè, con un buon team di flat riders si potrebbe anche provare a ricucire lo strappo dai classici ma potrebbe diventare troppo dispendioso.

Ricordatevi anche il 15 di Febbraio i campionati nazionali, se ci tenete…
E che dovete mettere la forma per il prossimo mese prima del 01/02.


Infine…

TALENT SCOUT

Se avete qualche soldo da spendere vi consiglio l’ottimo sprinter 49-59-72 82 sprint con 38 reg tra i giovani. Allenato flat + sprint potrebbe diventare molto forte, ottimo per un treno (con valori flat alti si consumano meno energie sui km piatti) e comunque economico da mettere in team.

Alla prossima!

User avatar
Coroncina2
Posts: 358
Joined: Thu Sep 12, 2013 11:16 pm
Contact:

Re: LuqPost: #1 Welcome

Post by Coroncina2 » Wed Jan 28, 2015 11:58 pm

Grande Lucky Luque :!:

Io punto a far bene al Qatar con i miei velocisti. Speriamo di portare a casa un'altra maglia.
Finalmente ho un classico decente: forza Marcelo! Sono indeciso se fargli fare la Ruta de Sol o Dubai.
Poi vedremo come si comporterà il buon VanNoort alla sua prima classica.

L'impressione è di avere buone punte ma poca squadra soprattutto per la salita o il paveé duro.

PS: il velocista giovine è il top che si potrebbe prendere, per questo non credo si vada sotto i 2.5M all'asta. Io per il momento sono a posto con sprinter puri, è solo un avviso per chi ha intenzioni di prenderlo. :D
Mens sana in corpore sano

Moscow Team Pro
Posts: 682
Joined: Thu Jun 23, 2011 5:39 pm
Contact:

Re: LuqPost: #1 Welcome

Post by Moscow Team Pro » Mon Feb 02, 2015 10:25 pm

Bella iniziativa Luq!

Febbraio ad avere tempo ci si d8verte parecchio, purtroppo io non ne ho!

Ma il 28 all'Omloop andro' a difendere il titolo dell'anno scorso.

P.S. credo sia l'ultimo anno per me di assalto a fiandre e roubaix, dopo 5`\4` nel 2013 e 2`\2` nel 2014 vediamo che succede quest'anno!

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests