filosofia del gioco

Moderator: italianmods

pirati
Posts: 140
Joined: Fri May 21, 2010 3:43 pm
Contact:

filosofia del gioco

Post by pirati » Sat Feb 12, 2011 1:20 am

Gioco a questo fantastico browser game da circa un anno, il maggio dell'anno scorso. Lo trovo divertente ed interessante, mi appassiona sempre di piu di giorno in giorno. Ho notato però che alcuni meccanismi del gioco utilizzano una filosofia che definirei punitiva anzichè premiante. Mi spiego.

La filosofia di ogni sport è il raggiungimento delle posizioni migliori nella classifica finale perchè questo determina oltre la giusta soddisfazione sportiva anche dei vantaggi in termini di premi e denaro. Questo fa si, nello sport reale, che ogni team si attrezzi nel migliore dei modi e cerchi di mantenere sempre le posizioni migliori in classifica. In questo gioco tutto ciò è vero ma, solo fino ad un certo punto.

La vittoria comporta un premio in denaro-gioco e punti ma, il conseguente balzo in classifica e la permanenza nelle serie superiori non determinano nessun reale vantaggio per il giocatore. In sostanza io sono incentivato a vincere perchè questo mi da onore e soldi ma non ho nessun interesse a mantenere le posizioni in classifica perchè questo non mi compromette le mie performance di gara.

Cosi, succede, l'ho notato molte volte, che dei team di 1 e 2 categoria decidono di vendere tutti i loro corridori e ripartire tutto da capo, perchè sanno che retrocedere nelle categorie inferiori non comporta assolutamente nessun danno per il loro team. Anzi, in attesa che i loro nuovi corridori crescano potranno sfruttare le competizioni con squadre dotate di meno esperienza ed aumentare il loro numero di vittorie, avvantaggiandosi economicamente.

Se a questo aggiungiamo i team che cambiano continuamente corridori a seconda della gara o giro che devono correre, si può notare come il gioco rischi di essere in realtà una corsa ad ostacoli solo per coloro che giocano tutti i giorni per ottenere una classifica migliore.

Conclusioni.
Secondo me sarebbe opportuno introdurre dei vantaggi, premi in denaro-gioco per quelle squadre che mantengono la categoria. Scoraggiando cosi continui cambi di corridori e salti all'indietro di categorie. Sarebbe anche opportuno ridurre la possibilità di resettare, magari riducendo il budget in caso di reset oppure costringendo la squadra a riposare per 2-3 giorni.

Ciao a tutti, il vostro Pirata

Pirkio
Posts: 1056
Joined: Mon Aug 30, 2010 9:40 pm
Contact:

Re: filosofia del gioco

Post by Pirkio » Mon Feb 21, 2011 7:13 pm

Tempo fa avevo proposto qualcosa di simile come ad esempio dare un bonus in denaro a chi viene promosso oppure implementare gli sponsor ma mi è stato risposto che nulla di tutto questo vuole essere aggiunto al gioco.. Effettivamente la parte delle gare è molto bella ma la parte più "gestionale" lascia un pochino a desiderare e premia solo chi è in gioco da due tre anni ed ha potuto farsi una squadra di 20 corridori.. noi che siamo sui 10 abbiamo molte meno possibilità di competere e soprattutto se vogliamo comprare un corridore forte dobbiamo vendere 2 ottimi ciclisti e non 4 scartine
----------------------------------------------
Motorizzati Corse

We're back!

Mayo
Posts: 13
Joined: Fri Feb 26, 2010 3:22 pm
Contact:

Re: filosofia del gioco

Post by Mayo » Wed Feb 23, 2011 1:01 am

Non è difficile avere 20 corridori neanche per uno che è nuovo. Vendi tutto e poi ti compri solo corridori con 21 anni, corri ogni giorno, non vendi mai uno (fino 34-39 anni) e poi ti compri nuovi 21enni cuando hai abbastanza soldi. E come un Bug in questo gioco.. guarda Quick o Allagen per esempio che lo fanno in continuazione. La cosa che è molto più difficile è mantenere una squadra con 20 corridori. Per un corridore che vale 2 mio prendi solo ancora circa 670 000 se non mi sbaglio. Il contrario è il caso.. è troppo difficile avere una squadra grande se guardi in confronto al numero di corridori nelle squadre reali (e anche troppo pochi.. dovrebbero essere fino 30).

Robyklebt
Posts: 9986
Joined: Thu Feb 11, 2010 6:50 pm
Contact:

Re: filosofia del gioco

Post by Robyklebt » Wed Feb 23, 2011 9:30 am

Ha ragione Mayo. Con un po d'esperienza, vendere tutto, comprare 9-10-11 corridori giovani e facilissimo. JPS, che sta vincendo la D1 un buon esempio. Adler che ha vinto la D1 4 volte (5?) nel 2010 un altro. Manager mediocre, ok non e male, pero non m'impressiona piu di tanto, nel 2009 ha venduto tutto, ricominciato a zero, un po di fortuna con gli allenamenti e 12 mesi piu tardi, 20 corridori, molti soldi. Facile per quelli con esperienza, molto meno per quelli senza. Credo che sia molto piu difficile cominciare adesso che 2 anni fa.

Vendere 4 scartine per un buon corridore: Non funziona cosi. Con una squadra di 18-20 corridori, ricevi solo 30% dei soldi quando vendi un corridore. Ne vendi 4 a un millione=1,2 millioni. Lo fai due volte e non hai piu una squadra grande... Poi hai il problema degli allenamenti: Se uno scalatore non si allena in una squadra piccola, lo puoi vendere senza perdere soldi. Ho puoi anche guadagnare. Per esempio Urganov, comprato per 3,175, non si allena. Adesso vale 4,042. Piccola squadra? Lo vende per 3,6 millioni. Squadra di 12-13 corridori "tax" 40%= 2,4 millioni. +15% perche a meno di 25 anni, 3 millioni. Perdi 200'000. Una squadra con 2 corridori non puo venderlo cosi semplicemente. Prende 1,2 piu 15%=1,8 millioni (pero la regola dei 15% fra poco sara "abolished") Io per il momento potrei vendere Urganov per 2,1 millioni tax di 62%. Perderei un millione. Non e facile tenere una squadra di 16-20 corridori.

Il metodo piu effetivo secondo me finalmente e il metodo Los Ticos e Mangahn. Squadra di 12-14 corridori, comprano e vendono molto per tenere la tax bassa, restano flessibili e quando vedono un buon leader sul mercato possono comprarlo vendendo 1-2 corridori Nelle corse pagano molto, se fanno delle perdite non e grave, cosi tengono la tax bassa. Per me chiaramente il miglior metodo, pero non molto interessante... preferisco costruire la squadra coi giovani e poi vincere e perdere, sopratutto perdere con quelli. E provo ad avere sempre una squadra piuttosto grande, 15+ corridori. Pero non ci riesco, questo inverno sono stato giu a 12 o 13..Non avevo abbastanza soldi per comprare i corridori che volevo...

Soldi per le promozioni? Il problema e che gia ci sono troppi soldi in circolazione. Ancora piu soldi? Non una buona idea.
Kraftsystemrevision! Include the distance!
Basics reform: Give blue a chance!
Don't punish bugusers. We all have to use bugs, since most of them are declared as "features"!

Pirkio
Posts: 1056
Joined: Mon Aug 30, 2010 9:40 pm
Contact:

Re: filosofia del gioco

Post by Pirkio » Wed Feb 23, 2011 12:08 pm

Non avevo considerato il malus sulle cessioni effettivamente :)

Comunque sia certamente l'esperienza fa molto, ci sono molte più possibilità che io faccia una cavolata in gara così come nel mercato o in allenamento piuttosto che la faccia un jps, adler, aux, roby.

una volta capito il gioco le soddisfazioni arrivano.

Per quanto riguarda i corridori io mi fermerei a 12 - 13. 1 cronoman forte 1 sprinter 1 scalatore e 2 - 3 70 - 80. quando arrivano i grandi giri se hai soldi compri uno scalatore + crono. Comunque sia a mie spese ho imparato che lo sprint bisogna sepmre tenerlo in considerazione nei giri, perchè in caso di arrivo in gruppo senza sprinter rischi di perdere 30.000 - 40.000 e se sei ancora in fase di costruzione sono soldi che piangi :lol:
----------------------------------------------
Motorizzati Corse

We're back!

auxilium torino
Posts: 3102
Joined: Sun Feb 21, 2010 1:21 am
Contact:

Re: filosofia del gioco

Post by auxilium torino » Wed Feb 23, 2011 4:21 pm

Abitualmente non uso il 15% giovani...
trovo pero' che questo fosse un bilanciamente necessario, contro i reset in div.5.
Trovo molto preoccupante l'idea die un mercato che favorisca i reset , in quanto falserebbe ancora piu' notebvolmetnte i valori delle squadre.
E qui si ritorna su cio che voleva dire Pirati aprendo la discussione, cioe' che si favoriscono le squadre che giocanio in modo irreale, cioe' Vendendo tutto e tutti, o resettando a piacere, danneggiando chi invece prova a giocare come se fosse nel mondo reale.
Allenatore Italia - Manager Dainese OG 10 bronzo TTT
Manager SantiNelli WC 10/10 argento TT
Manager SantiNelli WC 3/11 6/11Oro TT
Allenatore Italia WC 9/11 Oro RR
Non contare mai il numero dei tuoi avversari... affrontali!
Multi hostes, multus honor

Pirkio
Posts: 1056
Joined: Mon Aug 30, 2010 9:40 pm
Contact:

Re: filosofia del gioco

Post by Pirkio » Thu Feb 24, 2011 2:01 pm

ed allora dare un malus a chi vende tutti più di 1 volta ogni 14 mesi? Una volta ci sta.. anchio se mi rompo le scatole della squadra attuale vendo tutti e passo allo sprint che da molti piu soldi a molto meno costo. 14 mesi perchè i corridori partono da 21 anni e finiscono a 35 quindi supponendo che uno abbia venduto tutti e comprato 10 nuovi 21 enni..

Per fare questo inanzitutto bisognerebbe impedire di vendere un corridore se la squadra ha meno di 8 corridori, ed implementare un'altro tipo di reset che ti vende tutti i corridori ma che è disponibile una volta sola ogni 14 mesi appunto
----------------------------------------------
Motorizzati Corse

We're back!

Mayo
Posts: 13
Joined: Fri Feb 26, 2010 3:22 pm
Contact:

Re: filosofia del gioco

Post by Mayo » Thu Feb 24, 2011 3:32 pm

Attenzione con le conclusioni premature! Non penso neanche che fai più soldi con una squadra per le volate. La cosa che porta più soldi è cuando hai una squadra che non costa tanto con 2-3 parasiti che spratutto arrivano nelle prime posizioni della classifica generale nei piccoli giri spesso. I premi non sono ancora stati modificati per i piccoli giri. Una vergogna!

Penso che la cosa con i 14 mesi non solve il problema. Forse 24 o più ma se uno vende tutti i suoi corridori non dovrebbe avere più di 15 mio. Se uno vende più di tre corridori nel corso di un mese non dovrebbe prendere tanti soldi. Cuasi la stessa cosa vale per il aquisto dei corridori.Solo 75% dopo il terzo per esempio e dal settimo corridore solo 50% ( per il aquisto naturalmente nel altra direzione.. 125%, 150%. Si potrebbe fare una eccezione per i corridori anziani (con più di 34 anni).

Collgarlo così come con il valore della squadra sarebbe anche un idea. Adesso con 20 corridori i primi danno 30% ma dopo danno sempre di più perchè il valore della squadra si riduce. Allora alla fine si ha 20 mio. o addiritura di più ma dovrebbero essere 15 mio. Ma questa cosa è complicata allora la possibilità che Buhmann faccia qualcosa è vicino a zero.

Non so se ci conviene fare qualcosa contro i reset nella quinta divisione. Capisco che non è bello vedere delle squadre che si comprono per esempio solo cronomen per poi vincere una cronometro di squadra ma se si impedisce a farlo penso che quelle persone si creano semplicemente dei multi e finisce nello stesst modo o addiritura peggio. Se uno vuole arrivare nelle prime divisioni non si può permettere di fare reset in continuazione.

auxilium torino
Posts: 3102
Joined: Sun Feb 21, 2010 1:21 am
Contact:

Re: filosofia del gioco

Post by auxilium torino » Fri Feb 25, 2011 3:19 pm

Mayo wrote:
Non so se ci conviene fare qualcosa contro i reset nella quinta divisione. Capisco che non è bello vedere delle squadre che si comprono per esempio solo cronomen per poi vincere una cronometro di squadra ma se si impedisce a farlo penso che quelle persone si creano semplicemente dei multi e finisce nello stesst modo o addiritura peggio. Se uno vuole arrivare nelle prime divisioni non si può permettere di fare reset in continuazione.

Il problema e che le crono squadre dall'anno scorso sono diventate importantissime...quest'anno c'e'e ne sara' una per ogni gran tour, e anche Tirrenoadriatica e Paris-Nizza ne hanno una...cosi si rischia di veder vincere non il miglior manager, ma quello che ha piu' culo sul mercato e la disponibilita' reset.certo, se io fossi in 5 adesso, e faccio un reset, trovo un casagrande e 4 buoni cronoman 70+, ho il giro sicuro, senza fare niente!non mi sembra per niente corretto.poi basta finire in uno di quei caos gruppe come quello dove sono finito adesso (Sardegna 17 ), dove tutti inseguono tutti, la rosa va in fuga e non viene inseguita, favoriti offline, noob a gogo', etc, etc.e ti passa pure la voglia :?
Allenatore Italia - Manager Dainese OG 10 bronzo TTT
Manager SantiNelli WC 10/10 argento TT
Manager SantiNelli WC 3/11 6/11Oro TT
Allenatore Italia WC 9/11 Oro RR
Non contare mai il numero dei tuoi avversari... affrontali!
Multi hostes, multus honor

Pirkio
Posts: 1056
Joined: Mon Aug 30, 2010 9:40 pm
Contact:

Re: filosofia del gioco

Post by Pirkio » Fri Feb 25, 2011 3:45 pm

io sarei super favorevole a mettere il limite di cronoman ad 1.. nella norma le grandi squadre hanno 1 solo cronoman molto forte al limite il leader è l'altro cronoman ma sicuramente meno forte esempio cancellara - shlek

inoltre i cronoman nel gioco sono molto costosi nessuna persona con un po di giudizio ne avrebbe più di 1 in squadra e di fatti tutti i top team ne hanno 1 soltanto... quindi io penso che una buona e corretta squadra per il giro avrebbe 1 cronoman, 1 scalatore con crono, 1 velocista e 6 aiuti altrimenti 1 cronoman, 1 scalatore con crono, 1 scalatore per aiuto e 6 aiuti piu o meno una squadra del genere ha la possibilità di vincere il giro inoltre nel primo caso non ci sono perdite di soldi ne nelle tappe di pianura ne in quelle di montagna.. forse una regola sulla composizione dei team per i grandi giri ( >10 giorni) andrebbe fatta
----------------------------------------------
Motorizzati Corse

We're back!

Mayo
Posts: 13
Joined: Fri Feb 26, 2010 3:22 pm
Contact:

Re: filosofia del gioco

Post by Mayo » Sat Feb 26, 2011 2:38 pm

Mh, non penso che si può vincere il Giro così facilmente. Adesso ci sono molti corridori con 60+ cronometro perchè non costa più così tanto come una volta. Per vincere il Giro ti serve un corridore forte per le montagne o aversari deboli. Già nella tappa dello Zoncolan per esempio rischi di perdere minuti contro una squadra con 2 scalatori forti o se più squadre lavorano insieme. Con i cronomen.. Saxo Bank aveva Cancellara e Larsson ma in generale hai ragione Pirkio. Ho appena guardato le restrizioni e mi sono accorto che non ce n'è una vera per i cronomen. Montagna solo due sopra il valore di 83 per esempio ma niente dei cronomen se le FAQ sono aggiornate. Sarebbe un altro "buco" ma Buhmann si occupa per cose come un nuovo design. Io non mi do più da fare per cercare di migliorare il gioco perchè in generale fa in ogni caso solo quelle che vuole allora o si ha fortuna o...

Robyklebt
Posts: 9986
Joined: Thu Feb 11, 2010 6:50 pm
Contact:

Re: filosofia del gioco

Post by Robyklebt » Sat Feb 26, 2011 3:11 pm

C'è una restrizione! Non più di x cronomen con piu di 80, e non piu di y con piu di 70. Purtroppo non so qual'è il numero. E se funziona davvero. Comunque nel nuovo design ci dovrebbe essere.
Kraftsystemrevision! Include the distance!
Basics reform: Give blue a chance!
Don't punish bugusers. We all have to use bugs, since most of them are declared as "features"!

Pirkio
Posts: 1056
Joined: Mon Aug 30, 2010 9:40 pm
Contact:

Re: filosofia del gioco

Post by Pirkio » Sat Feb 26, 2011 4:59 pm

Si ma se il numero X è 3 sono troppi e se y è 5 sono troppi uguale temo :cry:
----------------------------------------------
Motorizzati Corse

We're back!

auxilium torino
Posts: 3102
Joined: Sun Feb 21, 2010 1:21 am
Contact:

Re: filosofia del gioco

Post by auxilium torino » Sat Feb 26, 2011 6:22 pm

Pirkio wrote:Si ma se il numero X è 3 sono troppi e se y è 5 sono troppi uguale temo :cry:
esatto!
Allenatore Italia - Manager Dainese OG 10 bronzo TTT
Manager SantiNelli WC 10/10 argento TT
Manager SantiNelli WC 3/11 6/11Oro TT
Allenatore Italia WC 9/11 Oro RR
Non contare mai il numero dei tuoi avversari... affrontali!
Multi hostes, multus honor

Robyklebt
Posts: 9986
Joined: Thu Feb 11, 2010 6:50 pm
Contact:

Re: filosofia del gioco

Post by Robyklebt » Sat Feb 26, 2011 6:46 pm

Probabilmente e come con gli scalatori. 2 ok, il terzo non piu di 79 quando lo compri.
Kraftsystemrevision! Include the distance!
Basics reform: Give blue a chance!
Don't punish bugusers. We all have to use bugs, since most of them are declared as "features"!

auxilium torino
Posts: 3102
Joined: Sun Feb 21, 2010 1:21 am
Contact:

Re: filosofia del gioco

Post by auxilium torino » Sun Feb 27, 2011 11:44 am

siamo offtopic, credo che il discorso qui sia sullo spirito del gioco. ;)
e come dice il nostro Pirata, qui conviene stare in divisioni peggiori, per vincere unti, gare e soldi, piuttosto che stare in divisioni alte;il che e' naturalmente esattamente il contrario della real life!

io penso che il reset debba essere limitato a 20-25 gare, poi basta...dopo un reset deve costare ...
cosa succede se: mi faccio uno squadrone, pago 600 mila a gara, vinco un giro.faccio fallimento.Reset
Niente.
Non e' corretto!

ma scusate, ve la immaginate voi la Liquigas che ogni 5 anni, vende tutti, perde il titolo professional, compra un po di giovani, e poi si riprende il titolo, e cosi via!gli sponsor scapperebbero, i soldi finirebbero, e addio!
Allenatore Italia - Manager Dainese OG 10 bronzo TTT
Manager SantiNelli WC 10/10 argento TT
Manager SantiNelli WC 3/11 6/11Oro TT
Allenatore Italia WC 9/11 Oro RR
Non contare mai il numero dei tuoi avversari... affrontali!
Multi hostes, multus honor

pirati
Posts: 140
Joined: Fri May 21, 2010 3:43 pm
Contact:

Re: filosofia del gioco

Post by pirati » Mon Feb 28, 2011 2:45 pm

siamo offtopic, credo che il discorso qui sia sullo spirito del gioco.
e come dice il nostro Pirata, qui conviene stare in divisioni peggiori, per vincere unti, gare e soldi, piuttosto che stare in divisioni alte;il che e' naturalmente esattamente il contrario della real life!
Esattamente Aux, hai centrato il discorso.

E' inutile discutere su chi sia piu avvantaggiato fra chi corre da 2 anni e chi corre da 7 mesi, fra chi ha 20 e chi 12 corridori. Ci sono quelli bravi che vincono con 12 corridori, vedi Aux...e poi quelli che non vincono nemmeno con 25 corridori. Qui quello che non va è la dinamica o filosofia del gioco che adesso non ha nulla a che vedere col real life.

Vi faccio il mio esempio. Dopo nove stagioni a marzo sarò in 1° cat. Adesso sono sicuramente piu esperto, commetto meno errori, vinco qualche volta, mi piazzo spesso in classifica. Ma cosa è cambiato da quando nel secondo mese di gare mi sono piazzato 3 all'Austria battagliando con Adler &co?? Direi assolutamente nulla. Anzi, l'aver insistentemente corso per salire in classifica di mese in mese ha impoverito la mia squadra(ovviamente escludendo i premi ottenuti nelle vittorie) perchè, sono stato costretto a correre sempre con gli uomini migliori anche se non in forma. Cioè al contrario del real life miglioro la mia classifica e peggioro i miei guadagni!! E' questo il problema!!

Non sono salito in classifica ogni mese o quasi perchè sono bravo, ma perchè per molti salire in classifica o mantenere le posizioni non conviene!

Cioè qui si premia non chi correndo tutti i giorni, magari fuori forma e con corridori piu costosi, cerca di fare punti e classifica (come avviene nel real life). Qui si premia chi si vende tutti e riprende da capo e magari corre solo quando è in forma, finendo per falsare le competizioni.

Credo, ma posso sbagliare, che basterebbe una semplice regoletta tanto per iniziare. A fine stagione chi viene promosso guadagna soldi, chi viene retrocesso li perde e in funzione della classifica si ottengono soldi e punti per la prossima stagione. Cosi si riuscirebbe anche a rivitalizzare il mercato che vecchietti, che tornerebbero ad avere un certo interesse per le squadre. E credo che, magari sbagliando, molti ci penserebbero due volte prima di vendere tutti per fare una squadra di 21enni che li condannerebbe a retrocessioni continue oppure a resettare tutta la squadra giusto per un tour di qualche giorno!

Davide-Pirati-Italia

pirati
Posts: 140
Joined: Fri May 21, 2010 3:43 pm
Contact:

Re: filosofia del gioco

Post by pirati » Mon Feb 28, 2011 3:06 pm

Robyklebt wrote:Soldi per le promozioni? Il problema e che gia ci sono troppi soldi in circolazione. Ancora piu soldi? Non una buona idea.
Il problema non sono i troppi soldi che circolano ma come vengono distribuiti. Basterebbe dare meno soldi per le vittorie e piu soldi per la classifica finale di stagione ed il gioco sarebbe fatto. Chi sarebbe cosi fesso da resettare tutto sapendo che la retrocessione gli comporterebbe una perdita sostanziosa nelle sue finanze?? Nessuno, infatti si fanno le squadra ogni 5-6 mesi perchè questo genera guadagni non perdite...soldi!!

Davide-Pirati-Italia

auxilium torino
Posts: 3102
Joined: Sun Feb 21, 2010 1:21 am
Contact:

Re: filosofia del gioco

Post by auxilium torino » Mon Feb 28, 2011 3:16 pm

la penso esattamente come Davide, qui conviene correre in basse divisioni, vincere gare di gruppo 2 o 3, ed i guadagni sono gli stessi, anzi maggiori, in quanto un manager esperto si mette dietro i pollastri giovani, guadagnando molto di piu' che correndo contro campioni del tipo Ariostea o Alkworkd.

Basyta guardare l'esempio di
Elaska wrote:27.11.2010,20 Uhr Kerala
1. Platz: Arvydas Sabonis (Team Air Riders)
2. Platz: Corneles Geddi (Team Air Riders)
3. Platz: Daniele Ratto (Team Air Riders)
Bergtrikot: Arvydas Sabonis (Team Air Riders)
Sprinttrikot: Daniele Ratto (Team Air Riders)
Jungfahrertrikot: Corneles Geddi (Team Air Riders)
Mannschaftswertung: Team Air Riders

:shock:
era un gruppo 2!!!
per favore, cosi e' assurdo
Allenatore Italia - Manager Dainese OG 10 bronzo TTT
Manager SantiNelli WC 10/10 argento TT
Manager SantiNelli WC 3/11 6/11Oro TT
Allenatore Italia WC 9/11 Oro RR
Non contare mai il numero dei tuoi avversari... affrontali!
Multi hostes, multus honor

pirati
Posts: 140
Joined: Fri May 21, 2010 3:43 pm
Contact:

Re: filosofia del gioco

Post by pirati » Mon Feb 28, 2011 5:25 pm

Certo Ale, chi me la fa fare di continuare a massacrarmi per correre in primo gruppo? perdo solo soldi.

Retrocedo in 2 gruppo corro per un paio di mesi fra i pivelli e mi riempio di soldi per attrezzare una squadra che poi andrà a correre i grandi giri per vincere tutto! Mica come quei fessi che si rompono la testa pur di non retrocedere durante l'anno.

Ho appena letto del bonus dei 21enni. E' sempre lo stesso errore, si punisce anzichè premiare. E' la filosofia sbagliata. Sembra lo Stato Italiano che punisce sempre chi paga le tasse :D , io ne so qualcosa :(

Non puoi punire tutti quelli che hanno un 21enne per colpa di chi specula su questo vantaggio, bisogna premiare chi non specula...rendendo poco conveniente il tournover totale. Adesso sarò costretto a retrocedere per forza, usavo un paio di 21enni gregari per ridurre le spese cercando di avere dei gregari decenti, dovendo correre sempre e comunque con i miei big. Adesso che non posso fare nemmeno questo...che faccio corro con una squadra da 500000 tutti i giorni??

Davide-Pirati-Italia

Pirkio
Posts: 1056
Joined: Mon Aug 30, 2010 9:40 pm
Contact:

Re: filosofia del gioco

Post by Pirkio » Mon Feb 28, 2011 6:40 pm

Comunque il succo è questo. Chi corre tutti i giorni con la stessa squadra può lottare ogni mese per sopravvivere in prima categoria, chi cambia squadra spesso e volentieri vince 4 - 3 - 2 e 1 categoria in 4 mesi.. il caso di adler questo mese vince la 3 con 5.000 punti mese prossimo vincerà la 2 con 8.000 tra 2 mesi la prima ed il giro d'italia
----------------------------------------------
Motorizzati Corse

We're back!

Robyklebt
Posts: 9986
Joined: Thu Feb 11, 2010 6:50 pm
Contact:

Re: filosofia del gioco

Post by Robyklebt » Mon Mar 14, 2011 7:00 pm

Ho appena letto del bonus dei 21enni. E' sempre lo stesso errore, si punisce anzichè premiare. E' la filosofia sbagliata. Sembra lo Stato Italiano che punisce sempre chi paga le tasse :D , io ne so qualcosa :(
Qui non sono d'accordo assolutamente. Quei 15% aiutavano sopratutto i nuovi, ok, e poi quelli che vendono tutto e si comprano 10 21enni. Una grande squadra che compra uno scalatore, che poi non si allena, e lo vende prende 45% Perde soldi, non avra abbastanza per comprare un nuovo scalatore. Per questo le grandi squadre spesso non gli vendono poi. Guarda Urganov (non un esempio perfetto perche comunque non vedo motivo di venderlo, 82 a 24 anni fa schifo, però si puo anche correre con scalatori piu deboli...) Uno che con 20 millioni si compra 10 corridori? Gia a 22 anni puo prendre dei rischi, se funziona, perfetto, senno, lo vendi e grazie ai 15 percento comunque guadagni ancora di piu soldi. Uno come Urganov? Lo vendi a 23, 12 allenamenti, a 82, lo vendi e fai guadagni soldi.

Poi la regola e stata introdotta quando ancora non troppi compravano i giovani. Rischio troppo grande che non si allenano, piu sicuro comprare un leader gia fatto con 85 e 60 a cronometro (non esistono piu questi "name geben" adesso) Per minimare il rischio, per promuovere i giovani, Buh a introdotto i 15%. La situazione e cambiata, giusto non dare piu quei 15% che comunque aiutavano sopratutto quegli che non avevano bisogno del aiuto.
Credo, ma posso sbagliare, che basterebbe una semplice regoletta tanto per iniziare. A fine stagione chi viene promosso guadagna soldi, chi viene retrocesso li perde e in funzione della classifica si ottengono soldi e punti per la prossima stagione. Cosi si riuscirebbe anche a rivitalizzare il mercato che vecchietti, che tornerebbero ad avere un certo interesse per le squadre. E credo che, magari sbagliando, molti ci penserebbero due volte prima di vendere tutti per fare una squadra di 21enni che li condannerebbe a retrocessioni continue oppure a resettare tutta la squadra giusto per un tour di qualche giorno!
Il problema e: le soluzioni RSF non sono mai semplici. In teoria l'idea mi piace. Non solo soldi per la promozione e la retrocessione, ma soldi dipendenti da dove ti sei classificato. Però con Buhmann che semplicemente non ha piu tempo.... per il momento e un utopia. E qualche problema da risolvere resterebbe: Come assicurare che i big non possono "uccidere" ogni corsa? Meno soldi per le gare, piu soldi per il risultato alla fine della stagione? Diciamo 2 millioni per il vincitore della D1? Quanto diamo a uno che e in D4? 200'000? 500'000? Quello di D4 semplicemente non potrebbe più permettersi di partire con una squadra che costa molto, senno non farebbe più soldi, visto che prende solo xx alla fine del mese. Deve guadagnare soldi nelle corse. Quelle di d1 invece? Prende 2 millioni se vince la D1. Puo permettersi di pagare di più nelle corse, parte con una squadra che costa 500'000 per la Tirreno. Mentre adesso guadagna 500, poi ne guadagna 250'000. Ho 350'000, visto che gli aversari che adesso forse pagano 450k e sono in D2/3/4 molto probabilmente partiranno con una squadra più debole. E il big avra gioco ancora piu facile. La soluzione per i piccoli? Vendere tutto, comprare 10 giovani, correre molto per 5 mesi, fare soldi, andare in D2, poi quando i giovani sono grandi, provare a dominare in D1.

Sicuramente una soluzione ci deve essere, soldi non nelle corse ma dipendenti da come si finisce in classifica.. .però come sempre complicato trovare la formula che funziona...


Nuova idea (vecchia e riciclata piuttosto)... ah, vado dalla parte inglese... troppo duro l'italiano...

link quando avro scritto il post la. Partecipate anché la, se avete un idea migliore scrivetela.

viewtopic.php?f=3&t=1502
Kraftsystemrevision! Include the distance!
Basics reform: Give blue a chance!
Don't punish bugusers. We all have to use bugs, since most of them are declared as "features"!

pirati
Posts: 140
Joined: Fri May 21, 2010 3:43 pm
Contact:

Re: filosofia del gioco

Post by pirati » Thu Mar 17, 2011 1:51 pm

Roby, continuo a pensare che le regole semplici sono sempre le migliori.
Soldi per le promozioni e sottrazione di soldi per le retrocessioni. Punto e basta.

Il discorso che fai sulla difficoltà dei team minori nel vincere non è cosi vero. Se una vittoria anzichè pagare 120.000 paga 60.000 non può consentire ad una squadra di D1 di schierare una formazione da 500.000 ogni corsa, perchè questo significa che la promozione a fine mese non ripagherebbe assolutamente il deficit contratto in ogni gara. Cosi il D1 è costretto a mettere in campo una squadra equilibrata che non costi molto ma che possa vincere, cioè esattamente il principio del gioco. Questo premierebbe i manager migliori, quelli che sanno come correre con una squadra a basso costo ed al tempo stesso permettendo anche ai team minori di portare a casa qualche vittoria.

per esempio...
Il mio è un team di medio valore, spendo a gara circa 420.000-450.000
faccio dalle 20 alle 25 gare a stagione e guadagno a fine mese circa 1.200-1.300

adesso se i premi fossero dimezzati (arriverei a fine stagione a circa 650.000) io sarei costretto per recuperare il deficit a correre molto ed a puntare alla classifica finale per riprendere i soldi persi. Quindi per me sarebbe impossibile correre con una squadra da 500.000 ogni gara oppure i tour, perchè rischierei seriamente di arrivare a fine mese promosso ma senza soldi!! Questo provocherebbe un livellamento di tutti i team, cosi da consentire anche ai piu giovani manager di vincere qualche gara.


Per altro il calcolo per determinare i premi fine mese ed i premi gara è semplicissimo, è sufficiente fare una media fra 20 team di alto medio e basso valore nelle 5 categorie principali, andando a ripartire 50% al premio di fine mese ed il 50% da dividere nei premi gara...in funzione della media ottenuta dai vari team.

Chi è bravo vince, viene promosso e fa i soldi...chi cambia squadra ogni 6 mesi rischia seriamente di rimanere a budget 0!!

scusa se non intervengo nell'altra discussione ma fra inglese e tedesco mi sono perso!!! :D

pirati
Posts: 140
Joined: Fri May 21, 2010 3:43 pm
Contact:

Re: filosofia del gioco

Post by pirati » Thu Mar 17, 2011 2:04 pm

Per altro non è necessario pagare le promozioni da 5cat a 1 cat in maniera cosi differente.
Si potrebbe semplicemente premiare con un' ulteriore somma di denaro solo il 1° classificato di ogni categoria ed i primi 5 della prima cat.

es:
cat5 1° 1,5milioni
da 2 a 10 1milione a scalare

cat4 1° 1,5milioni
da 2 a 10 1milione a scalare
e cosi via....
cat1 1° 3milioni 2° 2,5milioni....

cosi a fine mese avremmo solo i primi 5 della prima categoria realmente avvantiaggiati...ma per arrivare li avranno rischiato moltissimo!! Ma se corrono con sqaudre molto costose e perdono un tour addio soldi ed addio classifica finale!!

auxilium torino
Posts: 3102
Joined: Sun Feb 21, 2010 1:21 am
Contact:

Re: filosofia del gioco

Post by auxilium torino » Thu Mar 17, 2011 8:07 pm

Il commento di Pirati mi sembra molto equilibrato, e rispecchia quasi perfettamente cio' che dovrebbe essere lo spirito delle societa' sportive (non spagnole,li pagano le banche), cioe' vincere, cercando di restare ad alti livelli.
tra l'altro trovo un errore che le gare di feld 2 paghino gli stessi premi che feld 1, non invogliando molte squadre a salire di categoria, preferendo vittorie e soldi facili
Allenatore Italia - Manager Dainese OG 10 bronzo TTT
Manager SantiNelli WC 10/10 argento TT
Manager SantiNelli WC 3/11 6/11Oro TT
Allenatore Italia WC 9/11 Oro RR
Non contare mai il numero dei tuoi avversari... affrontali!
Multi hostes, multus honor

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests