Nazionale Italiana

Moderator: italianmods

Post Reply
auxilium torino
Posts: 3102
Joined: Sun Feb 21, 2010 1:21 am
Contact:

Nazionale Italiana

Post by auxilium torino » Tue Sep 29, 2015 10:28 pm

Negli ultimi tempi la nostra nazionale e' in balia di gente che non ha interesse...serve urgente gente capace a giocare, che sia in prima divisione, possibilmente in alto in classifica, pero poter scegliere per prima!

La nostra nazionale ha pure bisogno di un paio di ciclisti decenti, un buon crono, cosa della quale di solito me ne occupo io ( Vasco, Lorenzo, Alberto ), quindi se qualcuno avesse in piano di costruire un paio di ciclisti italiani nuovi, un paio di capitani non sarebbero male...Metto giu' sta pagina, per poter continuare il discorso...credo che c'e' ne fosse gia' una, ma chissa dov'e'... ?
Allenatore Italia - Manager Dainese OG 10 bronzo TTT
Manager SantiNelli WC 10/10 argento TT
Manager SantiNelli WC 3/11 6/11Oro TT
Allenatore Italia WC 9/11 Oro RR
Non contare mai il numero dei tuoi avversari... affrontali!
Multi hostes, multus honor

User avatar
Coroncina2
Posts: 358
Joined: Thu Sep 12, 2013 11:16 pm
Contact:

Re: Nazionale Italiana

Post by Coroncina2 » Thu Oct 08, 2015 9:18 pm

Concordo in pieno su quello che ha detto prof Aux :ugeek: ;)
1)GENTE CON POCO INTERESSE PER IL MONDIALE
L'ultimo mondiale il ct è stato Liquigas-CND che per un motivo o per un altro non ha corso, per poi presentarsi appena finita la corsa in chatt dicendo prima che pensava che si sarebbe svolta ad un altro orario, poi che ha avuto problemi personali, poi che è solo un gioco. Le motivazioni addette sono tutte molto valide, ma almeno un po' di coerenza del discorso... :?
Io avrei pure da ridire sui metodi si selezione del CT. Dare la possibilità di selezionare per primi i manager di prima categoria mi pare un po' una cagata... Per com'è la situazione attuale del gioco dove dominano sia in numero di iscritti che si team di prima fascia c'è un netto dominio del gruppo tedesco 18 / 30. è troppo facile che si accordino per prendere le squadre nazionali più forti e condizionino tutta la corsa. Questo però è solo un rischio tutti noi sappiamo che i tedeschi sono maestri di correttezza e non farebbero mai una cosa del genere. La mia proposta è di dare la possibilità di scegliere la nazionale di appartenenza al primo manager di ogni nazionale che può schierare 9 ciclisti o 7 o 5 insomma, quelle più rappresentative a seconda dei punti di vista. Questo prima di dar avvio all'attuale metodo con precedenza alle squadre meglio classificate nel varie divisioni. Così magari si eviterebbe il rischio di accordi tra manager della nazionale più rappresentata in prima divisione e magari ci sarebbe più partecipazione data dalla volontà di far ben figurare in proprio paese (anche se in un giochino elettronico ;) ). L'idea mi è venuta dopo aver visto la fine che ha fatto la nazionale italiana, ma non credo di essere troppo di parte visto che siamo stati in buona compagnia.
2)TOP TEAM ITALIANO IN 1° div
Se venisse attuata la mia proposta non ci sarebbe bisogno di questo team per scegliere prima la nostra nazionale ed evitare che finisca in mani di chi non interessa ( ci potrebbe essere il caso di un coglione che si da la nazionalità italiana e poi è uno straniero cazzone che ci incula senza vasellina :? , ma credo sia un caso estremo).
Se invece permanesse il regolamento attuale sarebbe un bel problema. Adesso di team attivi siamo ben pochi:
div1 il qui presente Coroncina,
div2 Fragola,
div3 Auxilium Torino, Coca-cola, Mercatone-uno, Mosca Cicli Italia, boiachimolla, Bengals Udine, Squeeze
div4 Zanni team, Motorizati Corse, Specialized, SPQRteam,
div5 Luna Team Bike, Tornado Team,
div7 Team Red Bull, Ciclissimo, gioteam, ruffinelli, CinqueStelle, The Scorpions.
21 squadre considerando quelle con un numero di punti attuali positivo.
Io sono capitato quasi per caso in prima divisione dato che sono un brodo assurdo e gioco spesso e volentieri corsette piatte adatte ad arrivi in volata ( e sono pur capace di buttare via corse già vinte :oops: ) in cui non serve moltissima capacità strategica non credo di poter essere il più adatto a fare il "CT" :lol: :lol: :lol:
3)NUOVE LEVE
Personalmente quando prendo nuovi ciclisti scelgo di dargli la nazionalità italiana se possono essere capitani e vincere qualcosina. Però tutti i gusti sono gusti (disse quello che lo prendeva in c... :lol: ) e non mi sentirei di chiedere a tutti di fare lo stesso.
Quello che secondo me si potrebbe fare è una programmazione a medio-lungo termine per il mondiale del 2016 di Doha in Qatar. Il percorso dovrebbe essere pianeggiante ed a meno che gli sceicchi non abbiano l'idea di trasferire i ciottoli di paveé di Roubaix o delle Fiandre dovrebbe essere ad appannaggio dei velocisti. Quindi si potrebbe abbozzare una coordinazione tra "tutti" gli sprinter team (al momento se non ricordo male: il qui presente Coroncina, Mosca, Bengals, Zanni e Motorizzati) per tirar su un buon treno di velocisti in piena forma e sviluppo proprio per quel periodo. Inoltre gli stessi possono tentare di crescere buoni passisti, il che non dovrebbe pesare, dato che a meno di non essere succhiaruote serve sempre qualcuno che porti il gruppo in volata. Se poi ci fosse qualche km di paveé servirebbe pure qualcuno che cresca dei costoloni da classiche del nord anche se totalmente fuori periodo.
Le mie sono opinioni buttate lì tanto per riflettere e riattivare un forum italiano troppo tempo rimasto in silenzio. Molto probabilmente ho sparato cazzate a caso :P
Mens sana in corpore sano

Pirkio
Posts: 1056
Joined: Mon Aug 30, 2010 9:40 pm
Contact:

Re: Nazionale Italiana

Post by Pirkio » Fri Oct 09, 2015 3:09 pm

Io il mio passista italiano 21 enne lo prendo anche subito ;)
----------------------------------------------
Motorizzati Corse

We're back!

User avatar
Coroncina2
Posts: 358
Joined: Thu Sep 12, 2013 11:16 pm
Contact:

Re: Nazionale Italiana

Post by Coroncina2 » Fri Oct 09, 2015 6:48 pm

Per fare una cosa fatta bene si potrebbe fare una lista di quello che serve e provare a spiegare ai meno esperti perchè.
Io dico:
4 - 5 sprinter puri per intenderci i valori minimi sono da raggiungere 5x salita 6x pianura 7x discesa 93+ sprint.
Troppo importante le skill secondarie per non perdere energie nella corsa se condotta a forte andatura. Sprint 93 potrebbe bastare se le skill secondarie fossero buone e la corsa tirata, ma al momento 5 nazionali potrebbero schierare 2 94+ ( tra cui pure 95 e 94 insieme, Italia compresa gentilmente concesso al mio Alberto Gentile :D ). Difficilmente uno sprinter arriva a 94. Ecco perchè sarebbe bene tentare di allenarne un gruppetto.
2 - 3 sprinter per lanciare valori minimi da raggiungere 5x salita 8x pianura 6x discesa sprint 8x.
La pianura per lo sprinter che lancia la volata non è meno secondaria degli sprinter puri per 2 motivi.
-Primo: più alta la pianura meno energie si perdono km dopo km. Dato che gli aiuti si piazzano in genere sui velocisti e su chi deve chiudere gli ultimi km diventa di fondamentale importanza perdere meno energie usando le caratteristiche del ciclista e risparmiando gli aiuti.
-Secondo: 80+ pianura 80+ sprint può essere usato anche per sorprendere il gruppo con un attacco in caso di essere i solo a tirare nel finale e non rischiare di essere seguiti da gente con più sprint (più alta la pianura più difficile seguire per gli sprinter puri). 80+P 80+S è la miglior combinazione di pianura e sprint (come ci ha insegnato il Mosca :D ).
Al momento ci sono solo 2 ciclisti d questo tipo, ma credo che l'importanza di questa parte del treno è stata sottovalutata (anche dal sottoscritto), preferendo risparmiare sulla pianura, ma precludendosi la possibilità di attaccare con un 80p80s magari insieme ad un passista puro e sorprendere chi non tira nel finale.
il numero più alto possibile di passisti con valori minimi da raggiungere 5x salita 85+ pianura 7x discesa (85 pianura è un po' sotto la media ma è comunque buono se con alti valori si salita (dai 55 in sù) per i km al 1-2-3-4% o di discesa (dai 75 in sù).
Di questi più ce n'è meglio è. Dato che stiamo prevedendo ci costruire un super treno per la volata è bene avere pure una super batteria di passisti che ci portino giocarla :lol: . Posso contribuire pure chi non ha un team votato alle volate dato che sono utilissimi per tirare il gruppo nei primi km pianeggianti delle corse più dure, mandarli in fuga o tentare di sorprendere il gruppo negli ultimi km.
uomini da paveé
Io sinceramente non so se ci sarà paveé, ma potrebbe essere che gli organizzatori decidano di inserirlo per rendere la corsa più spettacolare e selettiva. Non sarebbe un grandissimo sforzo economico per gli sceicchi costruire qualche km di strada acciottolata :geek: . In tal caso bisognerebbe sapere in anticipo e con esattezza il percorso e valutare quanto potrebbe essere selettivo. Credo tutti noi amanti del ciclismo sappiamo la differenza tra la Paris Roubaix e una Paris Tours ;) . Dopo di che decidere come fare la formazione calcolando i valori di paveé del giochino (qui potrebbe essere di grande aiuto Moscuzzo maestro delle classiche del nord)
Mens sana in corpore sano

Pirkio
Posts: 1056
Joined: Mon Aug 30, 2010 9:40 pm
Contact:

Re: Nazionale Italiana

Post by Pirkio » Sat Oct 10, 2015 8:46 pm

Guarda da ciò che ho visto io negli anni precedenti.. solitamente i mondiali si corrono con gare di media montagna.. con questo team quì difficilmente vinceremmo una medaglia :P

Servono i 70 - 80.. servono forti.. e serve un classic sprinter 70 montagna con almeno 70 sprint.. purtoppo questo corridore è davvero difficile da gestire.. la cosa migliore sarebbe che 1 team prendesse 2 - 3 classici e lo sprinter di montagna.. gli altri possono aiutare con uno o due classici.. alla fine si prendono i migliori e si fa la squadra.. il problema è che serve quello che decide di investire tutto negli sprint classici e la cosa è davvero difficile.. io non potrei farlo.. non sono abbastanza bravo e non ho abbastanza soldi, Aux come stile di gioco è più per le fughe, uno così sarebbe di peso alla sua squadra, Mosca è il re degli sprint e del pavè quindi chiedergli una cosa del genere sarebbe troppo, chiederlo a te coro sarebbe lo stesso troppo.. stai mettendo su una bella squadretta per gli sprint, chiederti di snaturare tutto sarebbe stupido.. Non è facile vincere un mondiale e non è facile organizzarsi, tempo fa alkword aveva 2 - 3 italiani tra cui un classic sprinter e 2 aiuti, vinse il mondiale, ma parliamo di alkword non di un motorizzati qualsiasi

EDIT: Nicoletti potrebbe essere un ottimo leader per il mondiale, se riesce a crescere un pochino in montagna ancora, Con uno come Jacopo a chiudere sulle salite, ed uno almeno 70 - 83 a chiudere i finali sarebbe un punto di partenza.. chiaro poi ogni gara è una storia a se.. ma avere un capitano e 2 gregari è la base per ogni cosa si voglia fare
----------------------------------------------
Motorizzati Corse

We're back!

Pirkio
Posts: 1056
Joined: Mon Aug 30, 2010 9:40 pm
Contact:

Re: Nazionale Italiana

Post by Pirkio » Sat Oct 10, 2015 9:07 pm

Provo ad abbozzare una nazionale Italiana per tappe di media montagna, evidenzio in grassetto i nostri corridori e li coloro anche in base alla squadra di appartenenza

Capitano: Ignazio Nicoletti 24 anni (Arriverà al mondiale a 29, se allena bene può veramente essere un leader per lo sprint finale)
Gregari:
Ottavio Bottecchia e Francesco Fanna (Arrivano al mondiale a 31 e 32 anni.. se non perdono punti per strada sono discreti non il massimo però)
Bruno Degano se prende un paio di punti in pianura può entrare in squadra
Giacomo Storti scarsetto in discesa, però per il momento a 23 anni non ha perso un punto in montagna ed è partito da 56, se continua così può diventare un ottimo corridore per me e per la nazionale.
Pepito Sbazzeguti anche lui 23 anni, 2 punti montagna sotto a Giacomo, stessa pianura, però 79 discesa.. non è da sottovalutare.
Claudio Casanova 62 - 84- 74 a 24 anni uno così fa sempre comodo.. se poi continua ad allenare almeno fino a 67 - 68 è ottimo.
Carlo Mazzola Gregario d'oro per inseguire le fughe,
Sandro Volpi potrebbe essere l'uomo aggiunto.. 21 anni 57 - 75.. io non lo escluderei che tra 5 mesi possa essere in squadra.

Per quanto riguarda la crono invece abbiamo
Andrea Lucco.. scarso, non arriva nemmeno a medaglia e nessun giovane promettente, santinelli ormai 32 enne non penso possa partecipare ai prossimi mondiali ed essere compmetitivo, quindi quì si può lavorare un po'

Se invece la tappa è in linea bisogna vedere, ma io penso che sarà di media montagna
----------------------------------------------
Motorizzati Corse

We're back!

User avatar
Coroncina2
Posts: 358
Joined: Thu Sep 12, 2013 11:16 pm
Contact:

Re: Nazionale Italiana

Post by Coroncina2 » Sat Oct 10, 2015 10:47 pm

In genere sì il percorso del mondiale è un circuito che se presenta una salita fatta a ogni passaggio fa selezione.
Però il mondiale del prossimo anno in Qatar è piatto http://www.cicloweb.it/taxonomy/term/32404
Sul giochino dovrebbero fare lo stesso percorso.
Comunque tra un po' di settimane dovrebbero definire bene il tutto.
Per il discorso classici sprinter. Potrei farlo io. Ho una bella squadretta per le volate, ma piano piano sto investendo pure in classici (non a caso Nicoletti è mio come pure Rocco ;) )
Mens sana in corpore sano

Pirkio
Posts: 1056
Joined: Mon Aug 30, 2010 9:40 pm
Contact:

Re: Nazionale Italiana

Post by Pirkio » Sun Oct 11, 2015 10:00 am

eh prima i mondiali erano ogni 4 mesi mi pare, adesso sono ogni 6, quindi c'è una volta il circuito reale ed una volta uno inventato, quello inventato solitamente premia gli hillsprinter.. torno a dire, serve il cronoman @AUX!
----------------------------------------------
Motorizzati Corse

We're back!

User avatar
Coroncina2
Posts: 358
Joined: Thu Sep 12, 2013 11:16 pm
Contact:

Re: Nazionale Italiana

Post by Coroncina2 » Sun Oct 11, 2015 12:44 pm

lo so, ma siamo troppo pochi per avere una buona squadra di classici per marzo. Io 2 3 provo a tirarli sù, ma credo sia più fattibile puntare a settembre. Poi è sempre una lotteria e ci sta di vincere con delle seconde linee già il prossimo :D
Mens sana in corpore sano

Pirkio
Posts: 1056
Joined: Mon Aug 30, 2010 9:40 pm
Contact:

Re: Nazionale Italiana

Post by Pirkio » Sun Oct 11, 2015 11:18 pm

c'è anche quick.. che probabilmente prenderà anche la nazionale :lol:
----------------------------------------------
Motorizzati Corse

We're back!

auxilium torino
Posts: 3102
Joined: Sun Feb 21, 2010 1:21 am
Contact:

Re: Nazionale Italiana

Post by auxilium torino » Tue Oct 13, 2015 1:01 am

Allora, il cronoman arrivera' puntuale per i mondiali, magari prenderne uno in tempo per fare gli under 23 o 24??? io posso farne uno, sto cercando anche di convincere nautico, velopiemonte, pirati, equipe e BSG a tornare a giocare...3 di loro hanno squadre al 99% italiane, quindi ci metterebbero di nuovo in linea per i mondiali (pirati e velo hanno sempre un paio di buoni capitani)...per quanto mi riguarda mi tiro fuori da buoni aiuti di pianura, i miei allenamenti sono strasfigati, inoltre la mia squadra a parte un paio di italiani sono di regola completate da latinoamericani!

Per quanto riguardi aiuti classici, magari ne tirero su uno io, ma dai tempi di Razcon che non ho nulla di buono per gare di un giorno...Bargnani era per i tour, Adolfo pure, ma mancava di pianura...sfiga docet!

Scalatori, non ne parliamo , sprinter con 93 non mi prenderete nemmeno in considerazione...Come detto, qui l'allenamento e' molto ripetitivo, sono sicuro che e' buggato, ma a quanto pare nessuno ci mette su le mani per aggiustarlo, quindi ognuno produca il meglio che ha sempre prodotto...
Allenatore Italia - Manager Dainese OG 10 bronzo TTT
Manager SantiNelli WC 10/10 argento TT
Manager SantiNelli WC 3/11 6/11Oro TT
Allenatore Italia WC 9/11 Oro RR
Non contare mai il numero dei tuoi avversari... affrontali!
Multi hostes, multus honor

User avatar
Coroncina2
Posts: 358
Joined: Thu Sep 12, 2013 11:16 pm
Contact:

Re: Nazionale Italiana

Post by Coroncina2 » Tue Oct 13, 2015 1:24 am

ok :geek:
Io per marzo ho:
Ignazio Nicoletti 69s 72p 64d 54c 71s paveé 66
E probabilmente un classico ma solo per l'u23.
Per un eventuale sprinter team italiano al CM di settembre:
Pietro Quinzi sprinter 48 Salita 58 Pianura 75 Discesa 46 Crono 82 Sprint 56.8 Paveé
un 80 pianura 80 sprint
poi provo a fare 2 3 passisti 88+ (ma è una vita che mi esce fuori poca roba :cry: )
Mens sana in corpore sano

Pirkio
Posts: 1056
Joined: Mon Aug 30, 2010 9:40 pm
Contact:

Re: Nazionale Italiana

Post by Pirkio » Mon Oct 19, 2015 10:51 am

Penso che sarebbe una buona idea spostare questa conversazione in ciclisti e gare ;)

Raccolgo tutto il materiale che abbiamo e ci butto giù un post, ogni tanto lo aggiorno con i corridori nuovi che sono arrivati e con gli sviluppi che avranno i vostri (magari postateli voi ogni tanto) e i migliori italiani non nostri (questi me li cerco da me)
Sotto mondiale se ho tempo e me ne ricordo (ricordatemi anche voi) faccio una lista di chi sono i favoriti ed i più pericolosi delle altre nazionali! sarà un lavoraccio ma mi diverte un mondo farlo ;)
----------------------------------------------
Motorizzati Corse

We're back!

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests